1

Un anno fruttuoso

di Lorenzo Di Pace*

La IX Assemblea del Gruppo Odcec Area Lavoro a Roma rappresenta non solo l’occasione per festeggiarne il primo anniversario ma il momento per fare un bilancio della strada percorsa in questo periodo nell’ottica del ripristino di quella pari dignità professionale che è stato l’input all’avvio di questa iniziativa.

Si ritorna, pertanto, a Roma da dove un anno fa siamo partiti, in pochi, ma tutti animati da grande determinazione ed entusiasmo e soprattutto coscienti del lavoro da svolgere.

Il Gruppo Odcec Area Lavoro oggi non è più un’iniziativa di pochi “addetti ai lavori”, infatti, conta 58 Ordini Territoriali aderenti, per una rappresentanza degli iscritti di oltre il 60%; sul proprio social network di facebook i colleghi iscritti sono circa 1000 e in attesa di entrare ci sono altri 600 tra colleghi di altri Ordini Professionali e operatori di attività similari e correlate.

Il Gruppo operativo è formato da circa 140 colleghi di varie città italiane, tutte quelle che sono rappresentate da un Ordine, che lavorano con entusiasmo ed in modo sinergico, mettendo a disposizione della categoria le loro competenze, riunendosi periodicamente sul territorio nazionale, affrontando gli argomenti di studio con rigore scientifico e “taglio operativo”, organizzando assemblee, seminari e convegni, fino ad oggi con eccellenti risultati!

Non a caso, le proposte del Gruppo Odcec Area Lavoro sono state la base per la predisposizione di documenti oggetto di audizione presso Commissioni Parlamentari ovvero di iniziative per il miglioramento dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i soggetti economici, questi ultimi sempre rappresentati ed assistiti da professionisti sempre più competenti, come sono e sempre di più saranno i Commercialisti!

Il Gruppo, senza oneri a carico degli Ordini e dei Colleghi, si è dotato:

  • di un sito web, grazie alla disponibilità ed all’impegno del Collega Luciano De Santis (odcecarealavoro.info);
  • di una rivista “Il Commerci@lista, lavoro e previdenza”, che ha visto promotore l’Ordine di Biella tramite il suo Presidente Domenico Calvelli;
  • di un canale e-learning dedicato alla formazione specialistica in materia di lavoro, rivolto ai Commercialisti in primis e, in seconda battuta, alle più importanti realtà aziendali del paese.

Tutti i colleghi che si dedicano alle iniziative del Gruppo lo fanno a titolo gratuito, come altrettanto gratuita per gli utenti è la fruizione degli incontri formativi.

La costruzione spontanea del Gruppo, la sua trasversalità e sensibilizzazione costante di un ritrovato percorso unitario, sono stati in simbiosi con il grande entusiasmo, le caratteristiche salienti di questa alchimia vincente che ha sorpreso tutti, anche quelli più scettici e pessimisti. Il Gruppo è anche riuscito a dimostrare che un esperimento di questo tipo, senza presunzione alcuna, può restituire la giusta considerazione che in questo settore si era ormai persa, ha contribuito a ripristinare il tavolo tecnico con l’Inps e gettato “solide basi” per la stipula del protocollo d’intesa anche con l’Inail, che vedrà la sua luce nel mese di settembre con il rinnovato CNDCEC. Siamo pertanto pronti insieme al nuovo consigliere delegato dell’area lavoro e previdenza della professione Vito Jacono, a proseguire quel rapporto operativo sin qui intrapreso, definendo tavoli permanenti dove la voce dei Commercialisti deve essere ascoltata al pari delle altre realtà professionali e con un’area lavoro all’interno dell’Istituto di Ricerca, contribuire a stilare proposte e iniziative scientifiche di alto profilo che siano di riferimento per tutti i colleghi commercialisti che seguono la materia del lavoro e non solo di questi.

* Presidente nazionale del Gruppo Odcec Area Lavoro e della Commissione Diritto del Lavoro dell’Odcec di Roma