1

L’editoriale

di Lorenzo Di Pace*

Cari lettori,

con la costituzione della Commissione Nazionale Area Lavoro, si è completato il per- corso istituzionale delle nomine nella specifica materia.Ora il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili può procedere speditamente attraverso la neonata Commissione e l’area lavoro istituita presso la propria Fondazione Nazionale, per offrire il massimo supporto formativo a tutti i colleghi della categoria, agendo con determinazione per il raggiungimento di una pari dignità professionale, attualmente non sufficientemente garantita.

Oltre al sottoscritto, che ha l’onore e l’onere di presiedere la Commissione, sono stati nominati a farne parte i colleghi: Alfè Antonio da Napoli, Antoci Giuseppe da Ragusa, Argentesi Patrizia da Ferrara, Bellomo Nicola da Bari, Biasini Bruno da Bologna, Bongiovanni Rosario da Siracusa, Brunazzo Cinzia da Rimini, Calcagno Liborio da Cal- tagirone, Castoldi Anna da Pavia, Ceccarelli Alberto da Frosinone, Centra Maurizio da Roma, D’Agostino Domenico da Vibo Va- lentia, Danieli Stefano da Verona, De Cia Marialuisa da Milano, De Matteis Lucia Carmela da Lecce, De Santis Mauro da Sa- lerno, Del Piano Nicola da Caserta, D’Orsogna Bucci Marco da Lanciano, Fontanella Luisella da Torino, Giorgiutti Paolo da Udine, Lemmetti Luca da Lucca, Longhin Giorgio da Padova, Mannarino Anna Maria da Paola, Marcugini Lorena da Perugia, Pagliuca Carmelo da Messina, Proven- zani Ermelindo da Palermo, Raspanti Lorena da Catania, Riccardi Martina da Biella, Ronchetti Federica da Como, Sannibale Flo- ra da Roma, Serpe Antonio da Napoli Nord, Silicani Gianluca da Massa Carrara, Veratti Daniele da Livorno.

Una nutrita rappresentanza di questi colleghi ha avuto già modo di partecipare e condividere i lavori nel Gruppo Odcec Area Lavo- ro, apprezzando in tal modo l’impegno pro- fuso da questo movimento spontaneo, in una fase così delicata della nostra categoria, per la difesa dei nostri diritti in campo giuslavoristico, anche con le inevitabili limita- zioni di istituzionalità.

Queste limitazioni non hanno tuttavia scalfito l’entusiasmo del Gruppo e la voglia di raggiungere gli obiettivi prefissati; il ripristino dei tavoli istituzionali con gli Enti quali l’Inps e l’Inail, rappresenta un esempio tangibile di un traguardo inimmaginabile, sino a poco tempo fa.

La Commissione è pronta a partire per un’altra avventura, sempre con determinazione e competenza, nella consapevolezza che abbiamo davanti tanti impegni da onorare.

Tutti i partecipanti al Gruppo, che per motivi fisiologici non sono potuti entrare a pie- no titolo nella Commissione, sono chiamati comunque a supportarla operativamente, perché sono numerose le questioni aperte da affrontare, rilevante il ritardo accumulato da smaltire.

Lo spirito del Gruppo che ci ha contraddistinto sinora, ci deve sempre far dire che non ci saranno mai primi o secondi, siamo Tutti seduti allo stesso tavolo.

Questa è l’idea che intendo trasmettere, per- ché l’unione fa la forza e per una volta possiamo dimostrare che per raggiungere i tra- guardi dobbiamo partecipare Tutti. Ognuno di noi è determinante!!!

Da parte mia il ringraziamento doveroso a Tutti i colleghi che da un anno e mezzo stanno condividendo insieme a me questo percorso ambizioso, con gioie e dolori, ma sempre nella correttezza e nel rispetto reciproco; un ringraziamento particolare al Consigliere Vito Jacono che mi ha incaricato di coadiuvarlo in questo progetto.

Non farò venir meno il mio impegno in questo mandato dimezzato, la Commissione sarà presente fisicamente e a disposizione della categoria nella formazione e in tutte le situazioni di criticità riscontrate sul territorio.

Un augurio a Tutti e buon lavoro

* Presidente commissione CNDCEC Commercialista del Lavoro