1

Editoriale

di Lorenzo Di Pace

Cari lettori,

lo scorso 17 aprile 2015 a Roma, presso il Centro congressi Cavour, si è completato l’iter di regolarizzazione del Gruppo Odcec Area Lavoro, che ha “assunto” la veste giuridica di Comitato Scientifico. Anche questa volta le decisioni del Gruppo sono state prese in ambito assembleare, nel rispetto delle idee e delle proposte di ciascuno.Alla XIII Assemblea del Gruppo ha partecipato un gran numero di Aderenti persone fisiche, provenienti da tutta Italia, uniti dalla voglia di diffondere la cultura in materia di lavoro tra i Commercialisti. Non a caso, lo statuto approvato dall’Assemblea stabilisce (art. 3) che “Il Gruppo si prefigge di favorire la diffusione della conoscenza scientifica e della pratica professionale in materia di diritto, economia ed organizzazione del lavoro, nonché in materie connesse o complementari, come la demografia, il diritto delle relazioni industriali, l’economia, la previdenza sociale e la tutela della salute sui luoghi di lavoro, tra gli scritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139”. Queste poche parole “sintetizzano” l’impegno di tanti Colleghi che, negli ultimi due anni, si sono sacrificati per la categoria e, nel contempo, “delineano” un nuovo scenario, fatto sempre di iniziative di alto profilo, prioritariamente in sinergia con gli organi istituzionali, a partire dalla Commissione Commercialista del lavoro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CND- CEC).

La XIII Assemblea ha anche nominato i nuovi Organi di gestione e controllo del Gruppo, che resteranno in carica per gli esercizi 2015, 2016 e 2017, fino alla data dell’Assemblea convocata per l’esame del Bilancio dell’esercizio 2017, nel seguente modo:

Consiglio direttivo, nelle persone di Maria- Luisa De Cia (Presidente), Paride Barani, Elena Cavallero, Cristina Costantino, Giovanna D’Amico, Maurizio Falcioni, Barbara Ficarella, Isabella Marzola ed Antonio Tammaro;

Collegio sindacale, nelle persone di Rossella Billi (Presidente), Stefano Ferri e Riccardo Serafini (Sindaci effettivi) nonché Vittoria Letizia Leone e Laura Pollastro (Sindaci supplenti);

Collegio dei probiviri, nelle persone di Marco Sambo (Presidente), Laura Imovilli e Francesco Mengucci.

E’ stato per me un piacere ed un onore passare il testimone alla Collega Marialuisa De Cia di Milano, che è una persona equilibrata e di grande sensibilità umana oltre che una professionista esperta in materia di lavoro. A Marialuisa ed a tutti i componenti degli Organi del Gruppo va il mio affettuoso e sincero augurio di buon lavoro!

Da parte mia, come attuale Presidente della Commissione nazionale Commercialista del lavoro, mi adopererò per la valutazione concreta di tutte le possibili forme di collabora- zione tra due enti, che sono accumunati dalla volontà di sviluppare le competenze dei Commercialisti in materia di lavoro.

L’Assemblea del 17 aprile 2015 ha anche “messo a fuoco” le sfide immediate del Gruppo, quali: diffondere nuovi stimoli ed entusiasmo tra i Commercialisti, ampliare la base degli aderenti e coinvolgere quanti più colleghi possibile, per il raggiungimento dei suoi scopi. Visto l’apprezzamento che – nel tempo – ha riscosso il canale Facebook, dove è attivo l’interscambio quotidiano di idee, opinioni e soluzioni di casi concreti, per favorire l’adesione al Gruppo Odcec Area lavoro di ulteriori colleghi, si potrebbe “dare uno sguardo” proprio alla lista degli iscritti a tale social network, ricordando loro i principi di libertà, volontarietà ed assenza di scopi di lucro del Comitato, al quale possono aderire sia le persone fisiche sia le persone giuridiche indicate all’art. 4 dello statu- to, tra cui gli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odcec). Al riguardo, è un piacere informar- vi che il primo Aderente persona giuridica post regolarizzazione è stato l’Odcec di Paola (Cosenza), il cui Consiglio ha deliberato l’adesione al Gruppo il 27 aprile 2015.

Nella stessa Assemblea, inoltre, è apparsa evidente la necessità di portare “la questione lavoro” tra le tematiche di interesse primario anche dei professionisti che non si occupa- no prevalentemente di diritto e pratica del lavoro e, a tal fine, ben venga l’argomento della semplificazione come oggetto del “workshop lavoro” al prossimo Congresso dei Commercialisti in programma a metà ottobre 2015 a Milano, in occasione dell’EXPO. Il Gruppo Odcec Area Lavoro, con tutti coloro che vi aderiranno libera- mente e spontaneamente in futuro, è chiamato a dare il proprio contributo per fornire idee e sviluppare proposte da portare al centro dell’attenzione degli organi politici, istituzionali e della stampa, tenendo presente che il confronto delle nuove idee sarà il life motiv di questo importante evento!

* Presidente commissione CNDCEC Commercialista del Lavoro