La redazione di Noi & il lavoro

Un progetto editoriale impegnativo richiede una Redazione all’altezza e riteniamo che quella di Noi & il lavoro lo sia, non solo per la competenza professionale dei singoli o per la esperienza giornalistica del Direttore, ma per la determinazione di tutti a fare qualcosa di concreta utilità per il lettore.

La Redazione, Inoltre, non vuole essere un ambiente chiuso o elitario, ma un gruppo aperto al contributo e alla contaminazione di chiunque si riconosca negli scopi della Rivista.

I nostri valori

Competenza
Utilità
Etica
Inclusione
Indipendenza
Trasversalità

© Copyright 2024 - Noi e il lavoro - Iscrizione Registro Stampa Tribunale di Milano n. 205/2021

Stefano Lapponi

Dottore Commercialista iscritto all’ODCEC di Macerata, laureatosi presso l’Università La Sapienza a Roma.
Si occupa di materia del lavoro da oltre 30 anni. Insegna Economia all’Università di Camerino.
Membro del Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro.
Autore in materia di “Lavoro e Fiscale” per diverse testate nel campo dell'editoria professionale.
Relatore a convegni in materia di lavoro e fiscale.

Bruno Anastasio

Dottore commercialista in Napoli, laureato all' “Università Federico II di Napoli”.

Master di specializzazione in diritto tributario di impresa - Master in contenzioso del lavoro.

Segretario della commissione lavoro dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Napoli.

Dal 2012 esercita in proprio l’attività di dottore commercialista in ambito fiscale, aziendale e del lavoro. L'esperienza pregressa come dirigente responsabile del personale, la profonda conoscenza delle dinamiche aziendali e la passione per la vita aziendale stessa, lo rendono punto di riferimento degli imprenditori in ambito giuslavoristico, particolarmente nei settori calzaturiero e delle cooperative sociali.

Ermelindo Provenzani

Ragioniere Commercialista - Dottore in Economia Aziendale Internazionale

Iscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Palermo dal 1993

Revisore Legale

Esperto in Materia Fiscale-Societaria-del Lavoro

Marco Sambo

Laureato in economia e commercio presso l’Università degli studi di Venezia, iscritto all’Ordine di Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia nonché nel Registro dei Revisori legali e nell’elenco dei revisori degli Enti Pubblici.

Più volte Consulente Tecnico Ufficio dal Tribunale di Venezia Sezione Lavoro in materia di cause del lavoro ed in materia contabile/amministrativa.

Lavora in uno studio associato occupandosi di Revisione legale e degli Enti Pubblici, ristrutturazioni aziendali e consulenza giuslavoristica.

Isabella Marzola

Dottore Commercialista e Revisore legale a Ferrara, laureata presso la facoltà di Economia e Commercio di Bologna.

Membro del CODER Area Lavoro dell’Emilia Romagna (coordinamento regionale commercialisti dell’area lavoro) e del Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro.

Mi occupo della materia del lavoro da oltre vent’anni, sono specializzata nella consulenza manageriale del lavoro e nella consulenza previdenziale/pensionistica.

Sono docente ed esperta di formazione e progettazione di percorsi formativi in materia giuslavorista.

Graziano Vezzoni

Ragioniere Commercialista e Revisore dei Conti a Lucca.

Esercita la professione dal 1989. Fa parte della Commissione in materia di Lavoro dell’ODCEC di Lucca.

Collabora, come Redattore, dal 2013 con riviste specifiche del settore in materia di lavoro e previdenza. Ha maturato esperienza nel settore giuslavoristico e del non profit, con particolare riferimento all’associazionismo sportivo.

Si occupa di fiscalità d’impresa, bilancio e contrattualistica societaria.

Martina Riccardi

Ragioniere Commercialista e Revisore dei Conti in Biella, Laureata in Scienza della Comunicazione.

Esercita la professione dal 1989 nello studio di famiglia, ha fatto parte di numerose Commissioni in materia di Lavoro a livello Provinciale, Regionale e Nazionale. Membro del Consiglio ODCEC di Biella di cui è attualmente Vice Presidente. Segretario del Gruppo Odcec Area lavoro; collabora dal 2013 con riviste specifiche del settore in materia di lavoro e previdenza

Si occupa di tematiche relative all’amministrazione del personale con particolare attenzione allo sviluppo professionale e personale dei lavoratori all’interno delle aziende, al coinvolgimento e al riconoscimento degli obiettivi raggiunti e delle competenze acquisite.   Fornisce consulenza per conciliare all’interno delle aziende le esigenze vita/lavoro, per la contrattualistica e per la gestione del rapporto di lavoro.

Marialuisa De Cia

Ragioniere Commercialista, Revisore legale e Consulente del Lavoro a Milano, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 1997 e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano dal 1990.

Presidente della Commissione Lavoro di Milano dal 2008 al 2016, attualmente membro della stessa. Consigliere del Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area lavoro.

La mia specializzazione è l’amministrazione del personale sia nella gestione day by day che per tutto ciò che attiene alla consulenza aziendale, al contenzioso, alla consulenza previdenziale/pensionistica sia per aziende italiane che straniere.

Monica Bernardi

Dottore Commercialista e Revisore dei Conti in Milano, laureata presso l’Università degli Studi di Pavia.

Dal 1991 esercita in proprio l’attività di commercialista in ambito fiscale, contrattualistico, aziendale, del lavoro e della finanza agevolata.

Docente in materia fiscale, amministrativa e del lavoro per Enti di Formazione promotori di corsi indirizzati al mondo del lavoro e a sostegno delle politiche attive.

Membro della Commissione Lavoro dell’Ordine di Milano, ha maturato esperienza nel settore giuslavoristico con particolare attenzione alle assunzioni agevolate, ai rapporti tra imprenditore e lavoratori e alla gestione del rapporto di lavoro e delle problematiche connesse.

La competenza trasversale maturata, le permette di avere una visione completa della realtà aziendale, affiancando l’imprenditore nelle scelte strategiche d’ impresa.

Maurizio Centra

Laureato in economia e commercio presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, iscritto all’Ordine di Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma nonché nel Registro dei Revisori legali.

Docente di diritto e pratica del lavoro nei corsi di formazione di professionisti dell’area economico/giuridica e autore di articoli per riviste tecniche.

Svolge l’attività professionale per enti pubblici e privati, occupandosi - prevalentemente - di organizzazione aziendale e del lavoro, previdenza complementare, welfare aziendale e revisione legale dell’area lavoro.

Paride Barani

Ragioniere commercialista e revisore legale in Reggio Emilia, iscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili dal 1992.

Membro della commissione lavoro dell’Ordine di Reggio Emilia dal 2009, già Consigliere del medesimo Ordine con delega alle materie del lavoro dal 2008 al 2016.

Membro del Coder Area Lavoro dell’Emilia Romagna (coordinamento regionale commercialisti dell’area lavoro), consigliere del Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro dal 2015.

Dal 1992 esercita in proprio l’attività di ragioniere commercialista occupandosi della materia fiscale, amministrativa, finanziaria con particolare attenzione alla consulenza sul lavoro, analisi costi e programmazione aziendale.

Stefano Grimaldi

Iscritto all' Ordine Nazionale Giornalisti n.150732 - ORG Lombardia/Milano. Responsabile Uff.Stampa/Comunicazione di Aziende, Associazioni nazionali, Comitati. Referente stampa e Reporter per House Organ, Grandi Maison, Consolati Generali.

Ha collaborato con Istituti scolastici, Comuni, Province, Regioni, Enti.

Caporedattore-Redattore-Opinionista per Periodici, Riviste, Organi informativi e Guide a interesse nazionale.
Amministratore/Fondatore Società di Comunicazione, Web Content Editor, S.M.M., Fondatore e Direttore Responsabile di Giornali e Guide on line dal 1999.

Cristina Costantino

Dottore Commercialista e Revisore legale a Reggio Calabria. Presidente del Gruppo ODCEC Area lavoro e Membro del C.D.

Già Coordinatore editoriale del Gruppo in collaborazione con Rivista a diffusione nazionale di economia, diritto del lavoro e previdenza. Consulente finanziario professionista COFIP per l'analisi-pianificazione-controllo finanziario, gestionale, strategico -operativo aziendale.

Ho incontrato la materia del lavoro ancora prima dell’abilitazione alla professione appassionandomi e approfondendo, sin da subito, le norme e i rapporti fra Impresa-Diritto del lavoro-lavoratore. Fra i prossimi obiettivi, aspiro a diventare un bravo giornalista pubblicista.