Scheda de il commerci@lista – Jobs Act: ASDI

di Graziano Vezzoni* 

Tra gli istituti introdotti nel nostro ordinamento dai decreti di attuazione del Jobs Act (legge 10 dicembre 2014, n. 183) c’è l’ASDI, l’Assegno di Disoccupazione destinato a coloro che, dopo aver fruito della Naspi per la sua intera durata, entro il 31 dicembre 2015, risultino ancora privi di occupazione e si trovino in una condizione economica di bisogno. Di seguito illustriamo brevemente quali sono le sue caratteristiche.

Riferimento: D.Lgs n.22/2015

ASDI:

L’Asdi avrà la funzione di fornire un sostegno al reddito a chi ha esaurito l’intera Naspi.

Decorrenza:

A decorrere dal 1 maggio 2015.

Destinatari:

Sono destinatari dell’Asdi i lavoratori che hanno fruito entro il 31.12.2015 di tutta la Naspi. Per il primo anno gli interventi verranno prioritariamente riservati ai lavoratori: con nuclei familiari con minorenni; in età prossima alla pensione.

Requisiti:

L’Asdi è riconosciuta ai lavoratori che:

– Siano in stato di disoccupazione e si trovino in una condizione economica di bisogno.

Importo:

L’importo dell’assegno è pari al 75% dell’ultima indennità Naspi percepita, e comunque, in misura non superiore all’ammontare dell’assegno sociale.

Durata:

L’Asdi è corrisposta mensilmente, per una durata massima di 6 mesi.

Condizione:

La corresponsione dell’Asdi è condizionata all’adesione ad un progetto personalizzato redatto dai competenti servizi per l’impiego, contenente specifici impegni in termini di ricerca attiva del lavoro, disponibilità a partecipare ad iniziative di orientamento e formazione, accettazione di adeguate proposte di lavoro.

Decadenza:

Il lavoratore decade dall’Asdi se non partecipa alle iniziative proposta dai servi per l’impiego.

*ODCEC di Lucca

 

image_pdfimage_print