I MIEI PRIMI 10 ANNI

, ,

Una storia di amicizia*

Cari Amici,

fatemi gli auguri: oggi compio 10 anni e voglio festeggiare insieme a tutti Voi.

La tavola è già stata imbandita ed è pronta per accogliervi in quel di Caserta, venerdì 22 e sabato 23 settembre: una reggia ci attende… e che reggia! Non mancheranno la torta con le candeline e lo champagne, come si conviene nelle occasioni festose.

Consentitemi, però, di rammentare quando sono venuto al mondo. L’intento era quello di aiutare tanti Colleghi nelle loro quotidiane battaglie contro un sistema normativo sempre più variegato e complesso, poiché sentivo dentro di me l’esigenza di “fare gruppo”: unica strada percorribile al fine di vincere le sfide professionali che dovevamo (e dobbiamo tuttora) affrontare insieme.

Sicuramente non è stato facile districarsi tra norme a volte contraddittorie, scadenze serrate e clienti che si aspettano risposte puntuali, ma io ho sempre cercato di essere all’altezza delle aspettative di tutti.

Spetterà a Voi dire se sono riuscito nei miei propositi.

Buona parte della mia vita è stata dedicata alla formazione, al supporto e all’ascolto delle esigenze dei Colleghi. Ho utilizzato tutti gli strumenti che avevo a disposizione per essere al fianco di tutti.

Convegni, webinar, corsi di specializzazione e, perché no, anche momenti di svago e di divertimento organizzati grazie all’aiuto di tanti Colleghi di tutta Italia.

Una delle attività che mi contraddistingue e di cui sono fiero è la rivista che state leggendo. Ci sono stati cambiamenti, modifiche e miglioramenti nel corso di questi dieci anni, ma la rivista rimane il punto fermo del nostro rapporto. Tramite la rivista sono anche riuscito a coinvolgere tanti altri professionisti del settore, ad allargare i miei orizzonti e a farmi conoscere.

Naturalmente sono figlio della mia generazione e quindi sono molto social. Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter sono i canali che utilizzo, ho un sito internet molto visualizzato e potete trovare i miei video anche su Youtube.

Ma ritorniamo alla mia nascita. Inutile nasconderlo: il parto non è stato affatto facile. Ci sono stati momenti di scoramento che ho superato con caparbietà, dedizione e grande volontà. Tutto ciò, all’inizio, mi ha rattristato; ma alla fine mi ha reso ancora più forte, determinato e intraprendente.

Ho avuto tanti papà e tante mamme, una sorta di famiglia allargata: ho cercato di far tesoro dei consigli che ho ricevuto da ciascuno di loro. Anch’io, come tutti, ho commesso degli errori crescendo.

Abbiate comprensione: forse non sembra, ma sono umano.

Bisogna constatare che sono stati dieci anni di impegno, di innovazione, di aggiornamenti, di evoluzione, di sacrifici e di fiducia, per migliorare e offrire sempre più sostegno ed aiuti a chi combatte quotidianamente contro le insidie nascoste dietro alla professione di commercialista del lavoro.

Nessuno deve essere lasciato mai da solo; nessuno deve sentirsi, nemmeno per un momento, abbandonato a lottare in mezzo al mare in tempesta; nessuno deve essere costretto a navigare, qual nocchiero senza bussola, alla disperata ricerca di un approdo, di un lido dove i marosi non urlano più.

 

Dopo tutto, sono stato creato proprio per questo: per venire incontro alle esigenze dei Colleghi, spesso scaturite da leggi in continua evoluzione, da difficoltà di comunicazione, da difetti di organizzazione e, non ultime, da incoerenti ed ingiuste ingerenze politiche.

Sono stati dieci anni di risultati che all’inizio sembravano non solo irrealizzabili, ma addirittura impensabili, ma che grazie alla buona volontà, all’impegno e, in alcuni casi, al sacrificio, ho ottenuto.

Ma, rallegratevi: questo anniversario lo considero solamente una nuova rinascita, un nuovo punto di partenza che mi spinge ad aprirmi alle sfide future anche facendo tesoro delle critiche ricevute, nonché un’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno condiviso un pezzo della mia vita.

Un ringraziamento per quanto fin qui realizzato va a tutti Voi.

Un auspicio per continuare a crescere e migliorare, con l’indispensabile supporto di tutti Voi, miei Cari Colleghi e Compagni di ventura, ma, soprattutto, miei Cari Amici.

Conto su di Voi… Vi voglio bene!

*Gruppo Odcec Area lavoro

 

image_pdfimage_print