Naspi, Dis-Coll e DL 60/2024

,
di Fabiano D’Amato*

Tra le novità previste dal D.L. 7 maggio 2024, n. 60, alcune riguardano le prestazioni di disoccupazione.

All’art. 25 del Decreto Legge si prevede, in particolare, per i percettori di NASPI (lavoratori subordinati) e DIS-COLL (lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa), l’iscrizione al Sistema Informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL), di cui di cui all’articolo 5 del D.L. 4 maggio 2023, n. 48, conv. L. 3 luglio 2023 n. 85, sistema già previsto per la gestione dell’Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto per la Formazione ed il lavoro (SFL).

Detti percettori saranno tenuti a sottoscrivere, all’interno della piattaforma:

  • curriculum vitae,
  • patto di attivazione digitale (PAD),
  • patto di servizio.

I modi ed i termini devono essere definiti con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Le informazioni disponibili nelle banche dati del Ministero del Lavoro ed in quelle delle Pubbliche Amministrazioni potranno consentire una precompilazione; le informazioni eventualmente precompilate potranno comunque essere modificate e/o integrate dall’interessato.

Dettagli sul funzionamento del SIISL, sono definiti dal successivo art. 26 dello stesso Decreto Legge, che dispone, fra l’altro, che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore definisca:

  • modalità e condizioni attraverso cui i datori di lavoro possano pubblicare sul SIISL eventuali posizioni vacanti all’interno dei loro organici;

modalità di accesso volontario da parte degli utenti alla ricerca di occupazione, salvo i casi in cui siano obbligati a tale ricerca in base a disposizioni di Legge.

*Odcec Roma

image_pdfimage_print