NOVITA’ SUL MODELLO PER LA COMUNICAZIONE DI RISOLUZIONE DEL RAPPORTO PER “FATTI CONCLUDENTI”.

di Fabiano D’Amato*

Con Nota 3984 del 29.4.2025, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso noto l’aggiornamento della comunicazione di cui all’art. 26 c.7-bis, D.Lgs. n. 151/2015, introdotto dalla L. 203/2024, riguardante le c.d. dimissioni per fatti concludenti.

La modifica è stata adottata tenendo conto delle indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Circolare 27.3.2025 n. 6

Tali indicazioni attengono, fra l’altro:

  • Alla necessaria indicazione di tutti i contatti e recapiti forniti dal lavoratore,
  • Alla necessità che la comunicazione venga inviata anche al lavoratore stesso al fine di garantire effettività al diritto di difesa (nel modello è prevista anche l’indicazione delle modalità di spedizione),

Nel modello si rinviene anche il riferimento alle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 445/2000) in merito alla dichiarazione riguardante il rispetto del requisito dei giorni di assenza ingiustificata.

Il modello e la Nota dell’INL sono reperibili nella pagina dell’Ispettorato stesso, mentre la Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è reperibile al seguente link:

https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/collegato-lavoro-la-circolare-operativa

*ODCEC Roma

image_pdfimage_print