Parità di genere: prorogato il termine per la trasmissione del rapporto biennale

di Fabiano D’Amato*

Con la notizia pubblicata il 30 aprile 2026 sul proprio sito istituzionale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la proroga del termine per la trasmissione del Rapporto biennale 2024/2025 (art. 46 D.Lgs. 11.4.2006 n. 198), dal 30.4.2026 (scadenza precedente) al 15.5.2026, nuova scadenza.

Si ricorda che il Rapporto, obbligatoriamente predisposto dai soggetti obbligati ai sensi di Legge riporta “….la situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni ed in relazione allo stato di assunzioni, della formazione, della promozione professionale, dei livelli, dei passaggi di categoria o di qualifica, di altri fenomeni di mobilità, dell’intervento della Cassa integrazione guadagni, dei licenziamenti, dei prepensionamenti e pensionamenti, della retribuzione effettivamente corrisposta.” (art. 46 D.Lgs. 198/2006).

La proroga, si legge sulla notizia, è stata accordata al fine di consentire ai soggetti interessati da difficoltà tecniche di perfezionare le procedure.

La notizia è consultabile al seguente link

https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/rapporto-sulla-situazione-del-personale-maschile-e-femminile-prorogato-il-termine

*ODCEC Roma

image_pdfimage_print