INPS: operativa la procedura “VeRA/Simulazione DURC”
di Fabiano D’Amato*
L’INPS ha comunicato, con notizia pubblicata il 6 novembre u.s., l’operatività della procedura attraverso la quale, a mezzo apposita funzione del Portale previdenziale, è possibile verificare e gestire la regolarità contributiva oltre a poter effettuare la simulazione DURC.
La procedura potrà essere utilizzata dal titolare o legale rappresentante dell’azienda e dall’intermediario da questi delegato, in possesso della c.d. “Delega Master”.
Quanto sopra allo scopo di poter monitorare in dettaglio la situazione del contribuente per porre in essere tutte le azioni necessarie al fine di una eventuale regolarizzazione del contribuente nei confronti dell’Istituto, con vantaggi per tutte le parti coinvolte nel rapporto contributivo.
Per dettagli sulla procedura si rimanda al messaggio 5 novembre 2024, n. 3662, reperibile al seguente link: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.11.messaggio-numero-3662-del-05-11-2024_14691.html
*ODCEC Roma