Il DURC va in vacanza?

di Fabiano D’Amato*

Con licenza scrivendo, Il DURC (ormai senza i puntini) è ormai, specie quando regolare, più di un documento, è quasi un amico, ed in questo periodo feriale potremmo averlo, magari, come vicino di ombrellone.

Il 19 Luglio 2024 l’INPS ha diffuso un comunicato stampa con cui ha annunciato, salvo casi particolari, la sospensione dal 26.7.2024 al 31.8.2024 delle note di rettifica, delle diffide di adempimento e della trasmissione dei crediti all’agente della riscossione.

Il comunicato è disponibile al seguente link: https://www.inps.it/content/dam/inps-site/it/scorporati/comunicati-stampa/2024/07/Allegati/3561_CS_Sospensione-note-rettifica-e-diffide-adempimento.pdf

All’interno del comunicato è specificato che “Sempre nello stesso periodo saranno sospese anche le elaborazioni delle richieste verso DurcOnLine per la verifica della regolarità contributiva, ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale, tramite il sistema di Dichiarazione preventiva di agevolazione (D.P.A.)”.

Dal tenore letterale, sembrerebbe che le richieste DURC online sospese siano solo quelle per la verifica della regolarità contributiva previste tramite DPA, al fine del godimento di benefici contributivi e normativi, ma permane il dubbio che la sospensione stessa possa coinvolgere tutte le procedure di richiesta DURC.

Vista la delicatezza della questione, sarebbe auspicabile un chiarimento ulteriore e, nel caso effettivamente l’intera procedura DURC online fosse sospesa, una proroga dei documenti scadenti nel periodo di sospensione.

*ODCEC Roma

image_pdfimage_print